Doppia pulizia: il miglior inizio per una routine skincare performante.

riv double cleansing 1024x576 2

PERCHÉ LA PULIZIA È D’OBBLIGO?

La pelle è la nostra interfaccia con l’ambiente esterno. Essa svolge il ruolo primario di barriera protettiva contro le continue aggressioni esterne: l'esposizione quotidiana all'inquinamento urbano (smog, polvere, raggi UV, ecc.) rende la nostra pelle spenta e favorisce i segni del tempo.

Inoltre, a causa del continuo processo di rigenerazione, la pelle espelle ogni giorno il sebo, mentre le cellule morte si accumulano sulla sua superficie.

Per tali ragioni, una corretta detersione della pelle è fondamentale per rimuovere gli agenti inquinanti, le impurità, le cellule morte e il grasso accumulato sulla superficie cutanea e che porta a pori dilatati, opacità e punti neri.

Spesso trascurata per mancanza di tempo e costanza, una routine di pulizia regolare (mattina e sera) è quindi fondamentale - indipendentemente dall'età e dal sesso - per favorire una pelle sana e un incarnato luminoso. Rimuovendo gli inquinanti indesiderati, lo smog, le tossine, l'eccesso di sebo, i detriti e il trucco, la pelle risulta radiosa, liscia e ringiovanita. Inoltre, la pulizia dei pori aumenta le capacità di assorbimento della pelle, rendendola più ricettiva ai prodotti di trattamento, aumentandone l’efficacia.

Una detersione performante deve effettuata con regolarità e con prodotti adeguati.

Detergenti altamente alcalini possono influenzare l'equilibrio del pH della pelle alterando l'ambiente del microbiota cutaneo e destabilizzare la struttura dei lipidi, mentre tensioattivi aggressivi potrebbero indebolire la barriera cutanea, causando potenzialmente arrossamento, secchezza e discomforts. La preferenza va pertanto a detergenti a base di tensioattivi delicati e rispettosi del pH cutaneo che non rimuovono il film idrolipidico e che sono pertanto ideali per l'ecosistema della pelle.

QUANDO EFFETTUARLA ?

Per mantenere la pelle sana, la detersione va eseguita due volte al giorno: mattina e sera.

Al mattino, la detersione elimina le impurità accumulate durante la notte: eccesso di sebo e tossine espulse durante il processo di rigenerazione cutanea, residui di trattamenti notturni e cellule morte. Un vero e proprio rituale di detersione mattutina libera la pelle da queste impurità e la prepara alla routine di bellezza quotidiana.

Alla sera, il rituale di purificazione permette di rimuovere il trucco, le particelle inquinanti, la polvere e il sebo in eccesso che si sono depositati sulla superficie cutanea durante il giorno, creando una patina impercettibile che ostruisce i pori e potrebbe infiammare la pelle. Si evita così la comparsa degli inestetismi, si ritarda l'invecchiamento e si migliora la penetrazione dei successivi trattamenti per la cura della pelle.

COME EFFETTUARLA ?

Anche se una rapida routine "lava e vai" sembra essere l'unica opzione nella nostra vita frenetica e stressante, un doppio rituale di pulizia è il modo migliore per preservare la bellezza e la salute della pelle.

La doppia detersione*, come suggerisce il nome, è un rituale basato su due passaggi per rimuovere ogni tipo di impurità dalla pelle e donarle freschezza e radiosità: il primo ciclo si esegue con un detergente a base oleosa (oli e balsami) e rimuove le impurità a base oleosa (sebo, trucco, crema solare), mentre il secondo passaggio, eseguito con un detergente a base d'acqua (schiuma o gel), elimina le sostanze inquinanti, il sudore e i detriti, invisibili ad occhio nudo.

Il vantaggio è che, una volta che il primo detergente ha rimosso trucco, sporco e sebo in eccesso, il secondo detergente può lavorare più in profondità e lasciare la pelle equilibrata e confortevole.

In conclusione, un detergente oleoso e un detergente schiumogeno sono opposti MA si presentano come due prodotti complementari che necessitano di essere utilizzati sinergicamente per un perfetto rituale di detersione!

*questi detergenti agiscono per “affinità”:

LA DOPPIA PULIZIA DI RIVOLI

In RIVOLI crediamo che il segreto di una pelle bella e giovane nasca da una corretta routine di pulizia: un rituale di purificazione profonda è il modo migliore per preservare la salute della pelle e un ecosistema equilibrato, fornendo la base ideale per l'applicazione di ulteriori trattamenti antietà. Per questo motivo suggeriamo di procedere con il rituale di doppia detersione a seguire, da ripetere mattina e sera.

 FASE 1: Iniziare con Le Démaquillant per rimuovere le impurità oleose.

 Basato sulla combinazione di un tensioattivo derivato dallo zucchero e di olio di cocco, Le Démaquillant si fonde sulla pelle per rimuovere delicatamente trucco, eccesso di sebo e altri residui oleosi da viso e occhi, senza danneggiare il film idrolipidico cutaneo e il microbiota. Dopo averlo massaggiato con movimenti circolari su viso e occhi, rimuoverlo con il panno di cotone o con acqua tiepida per emulsionarlo. La formula delicata, priva di conservanti e tensioattivi aggressivi, si adatta bene a qualsiasi tipo di pelle e presenta un alto contenuto in oli nutritivi di melograno, cocco e noce di macadamia, per supportare l'idratazione cutanea.

FASE 2: Proseguire con la delicata Mousse Nettoyante per rimuovere i residui a base acquosa.

Per eliminare delicatamente impurità quali sudore, particelle inquinanti e sporco e favorire una profonda purificazione della pelle, massaggiare la schiuma con movimenti circolari su tutto il viso, escluso il contorno occhi. Arricchita con polvere di riso, la Mousse Nettoyante svolge una leggerissima azione esfoliante, favorendo la rigenerazione cutanea e una grana cutanea levigata. Il contenuto in allantoina calma la sensazione di discomforts, rendendo questo prodotto adatto anche alle pelli sensibili.

ÉTAPE 3 : Terminare con Tonic Relaxant, da usare dopo la pulizia e prima dei prodotti di trattamento.

 Il nostro Tonique Relaxante rimuove i residui lasciati, rinfresca la pelle e ripristina l'equilibrio cutaneo, promuovendo al contempo un effetto idratante, grazie all'alto contenuto di estratto di semi di tamarindo. Arricchito con allantoina e bisabololo dall'effetto lenitivo, rinforza anche la barriera cutanea grazie al precursore composto dagli aminoacidi dell'avena, alla vitamina B3 e ad una fonte di energia cellulare.

Privo di alcol e oftalmologicamente testato, è particolarmente adatto alle pelli sensibili.

UN RITUALE DI BELLEZZA ADATTO A TUTTI I TIPI DI PELLE

Qualunque sia il tuo tipo di pelle, la doppia detersione è il miglior rimedio per una pelle sana e luminosa.

Contrariamente a quanto molti pensano, la straordinaria capacità dei detergenti oleosi di rimuovere l'eccesso di sebo li rende una soluzione perfetta per le pelli grasse e miste. Promuovendo una routine di pulizia profonda si evita la formazione di inestetismi e punti neri tipici delle pelli a tendenza acneica.

Anche le pelli mature traggono vantaggio da questa routine: il detergente oleoso fornisce i lipidi e i grassi che mancano alle pelli disidratate più anziane, mentre la mousse esfoliante stimola il ricambio cellulare e la microcircolazione, favorendo una pelle radiosa.

La routine delicata e nutriente è benefica anche per le pelli secche e sensibili per contrastare la secchezza cutanea, i disagi e le sensazioni di discomforts.

LA ROUTINE DI BELLEZZA RIVOLI

OGNI MATTINA E SERA::

1- Le Démaquillant

Applichi la dimensione di una noce direttamente sul viso asciutto o precedentemente inumidito. Con piccoli movimenti circolari, massaggi sul viso e sugli occhi per rimuovere il trucco e le impurità. Poi, con un panno struccante, passi delicatamente sul viso e sugli occhi.

2- Le Visage Mousse Nettoyante

Applichi una piccola quantità sul viso umido e massaggi delicatamente, evitando il contorno occhi.
Rimuovere con acqua tiepida.

3- Le Visage Tonique Relaxant

Inumidire due batuffoli di cotone con Tonique Relaxant.
Applicare delicatamente su viso, collo e insistere in particolare sulla zona T, il naso e la fronte.

image004 1

2 VOLTE ALLA SETTIMANA

Applichi Le Visage Masque Réparateur N°02 in uno strato spesso sul viso e sul collo. Rimuova l'eccesso con un batuffolo di cotone o un fazzoletto di carta.

GLOSSARIO

 Sebo: sostanza oleosa e leggermente cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee. È un mix di trigliceridi, acidi grassi, squalene, cere e colesteroli che forma una barriera protettiva sulla superficie cutanea.

pH della pelle: pH significa idrogeno potenziale e si riferisce al livello di acidità delle sostanze. Il pH varia da 1 a 14. Un pH superiore a 7 è alcalino, mentre un pH inferiore a 7 è acido. Il pH della pelle è leggermente acido e varia leggermente a seconda della zona del corpo e dell'esposizione a fattori esterni. Svolge un ruolo importante nella condizione della pelle; se il pH della pelle sale in un range alcalino, il suo equilibrio naturale è compromesso.

Detergenti altamente alcalini: detergenti a pH alcalino, molto efficaci nella rimozione di sporco e grassi, potrebbero alterare il pH leggermente acido della pelle.

Microbiota cutaneo: microrganismi (batteri, funghi, virus, acari) che vivono sulla superficie della pelle proteggendola dalla colonizzazione dei patogeni e contribuiscono all'omeostasi cutanea.

Lipidi cutanei: grassi naturali (lipidi epidermici e lipidi sebacei) che compongono la barriera cutanea.

Tensioattivo: ingrediente primario nei prodotti detergenti, i tensioattivi sono molecole contenenti sia un composto idrosolubile che lipofilo in grado di ridurre la tensione tra due diverse fasi (idrofila e lipofila) permettendone la solubilizzazione, l’emulsionamento o la dispersione.

Film idrolipidico: un film protettivo situato sulla superficie della pelle. Questa miscela di sostanze acquose (sudore, acqua) e oleose (sebo e altri lipidi) dal pH acido favorisce un effetto antimicrobico, mentre aiuta a mantenere l'idratazione della pelle.

Editing : Licia Galluccio & Laura Pavoni