Politica di recesso

Politica di recesso per i consumatori da un contratto relativo a beni forniti in un’unica consegna

Politica di recesso

Per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma.

Diritti di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza indicarne le ragioni. Il periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, è entrato in possesso della merce. Per esercitare il diritto di recesso è necessario contattarci ([inserire: nome/società, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail]) con una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta o un’e-mail) della propria decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine è possibile utilizzare il modello di modulo di recesso allegato, che non è in ogni caso obbligatorio. Affinché il recesso sia valido, è sufficiente inviare la notifica della volontà di esercitare il proprio diritto prima della fine del periodo di recesso.

Conseguenza del recesso

Se il cliente recede dal presente contratto, dovremo rimborsare tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi aggiuntivi derivanti dal fatto che il cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), senza indebito ritardo e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del recesso dal presente contratto. Per il rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato esplicitamente concordato diversamente con il cliente; in nessun caso verranno addebitati al cliente costi per il rimborso. Potremmo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due circostanze si verificherà per prima. Il cliente dovrà restituirci o consegnarci i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se la merce viene spedita prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del cliente.

Il cliente è tenuto a pagare l’eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per testare la qualità, le caratteristiche e il funzionamento della stessa.

Modulo di recesso

(Si prega di compilare e restituire il presente modulo se si decide di recedere dal contratto)

– A RIVOLI GENÈVE Vertrieb GmbH, Lustgartenstrasse 103, D-79576 Weil am Rhein (Germania), contact@rivoli.ch:

– Io/noi (*) recedo/recediamo dal contratto stipulato da me/noi (*) relativo all’acquisto dei seguenti beni (*)/alla prestazione del seguente servizio (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/i consumatore/i

– Indirizzo del/i consumatore/i

– Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazione a mezzo posta)

– Data

—————————————

(*) Barrare la voce non pertinente.

Esclusione o scadenza anticipata del diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica ai contratti

per la consegna di beni non prefabbricati e prodotti sulla base di scelte o di specifiche personalizzate da parte del consumatore o chiaramente adattati alle sue esigenze personali;

per la consegna di beni che possono deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe rapidamente superata;

per la consegna di bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma che possono essere consegnate non prima di 30 giorni dalla conclusione del contratto e il cui valore attuale dipende dalle fluttuazioni del mercato che l’imprenditore non può influenzare;

per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento.

Il diritto di recesso si estingue anticipatamente nel caso di contratti

per la consegna di beni sigillati che non possono essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna;

per la consegna di beni che sono stati mescolati con qualsiasi altro bene dopo la consegna e che, per loro natura, non possono più essere separati;

per la consegna di registrazioni audio o video o di software informatici in un pacchetto sigillato se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.