I nostri consigli per preparare la tua pelle all’estate
Di cosa ha bisogno la tua pelle in estate?
La buona notizia è che, in estate, le rughe sembrano meno evidenti e l’incarnato appare più radioso. L’aria contiene una maggiore quantità di umidità, che rende la pelle più turgida. L’abbronzatura ispessisce la pelle, facendola apparire più giovane e luminosa. Inoltre, la sudorazione aiuta a idratare l’epidermide.
In generale, la luce naturale del sole è importante (ma con moderazione!) per diversi motivi:
- Stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa e il buon funzionamento del sistema immunitario.
- Migliora il morale.
- Regola i ritmi circadiani (il ciclo sonno/veglia quotidiano).
- Aiuta a migliorare la salute della pelle e il suo aspetto, favorendo la moltiplicazione delle cellule.
Tuttavia, in estate, la pelle è più esposta ai raggi UV diretti e intensi e alle variazioni estreme di temperatura, dovute in particolare alla climatizzazione. Nelle grandi città, l’aria può contenere livelli elevati di inquinamento da ozono, che ossida la pelle.
Secondo le necessità della tua pelle, ecco qualche consiglio per approfittare al meglio della stagione estiva:
Proteggi il tuo microbiota cutaneo: esso svolge la funzione di barriera naturale proteggendo la pelle dalle tossine, dagli agenti inquinanti e dagli altri microbi che possono aggredirla. D’estate, la pelle è ulteriormente esposta al sole, al calore e alla sudorazione, fattori che possono disequilibrarne il microbiota. Per mantenere la pelle in uno stato di salute ottimale, è importante che il microbiota cutaneo rimanga in equilibrio: a tal fine è fondamentale alimentarsi in modo sano, utilizzare prodotti di trattamento protettivi di quest’ultimo ed evitare detergenti aggressivi e fondotinta coprenti.
La risposta di RIVOLI:
- Pour les peaux sensibles et réactives, nous vous conseillons d’agir de manière préventive, un mois avant l’été, en incluant à votre routine quotidienne Le Visage – Émulsion Ré-équilibrante matin et soir.
Proteggi la tua pelle dal foto-invecchiamento: una maggiore esposizione al sole e agli agenti stressanti ambientali può accelerare la degradazione del collagene, provocando la comparsa di rughe e il rilassamento cutaneo. È quindi importante proteggere la pelle dai danni eccessivi causati dai raggi UV e utilizzare prodotti di trattamento che favoriscono la produzione di collagene. Si raccomanda anche di proteggere la pelle dall’inquinamento e dallo stress ossidativo, per limitare il foto-invecchiamento e l’invecchiamento cutaneo precoce.
La risposta di RIVOLI:
- Le Visage – Crème de Jour Jeunesse N°02 arricchito con un complesso ASPRivoli® precursore di acido pantotenico (vitamina B5) e di acido linoleico, riattiva i meccanismi antiossidanti naturali della pelle e contrasta l’ossidazione delle proteine cutanee, tra cui il collagene.
- Come prodotto di completamento, applica L’Eau de Jour N°02 prima della crema giorno e durante la giornata per idratare, rilanciare la produzione di collagene e proteggere la pelle dallo stress ossidativo causato da raggi UV, luce blu inquinamento.
Rinforza la barriera naturale della tua pelle: anche se la pelle sembra più bella quando è abbronzata, rimane comunque molto fragile. Utilizza detergenti per il viso delicati, un trattamento notte nutriente e in caso di insolazione, prodotti che riparano la barriera cutanea.
La risposta di RIVOLI:
- Ogni sera, rimuovi il trucco e detergi il viso con Le Démaquillant, prodotto dalla texture delicata dalla texture olio-gel che si scioglie sulla pelle e ripristina la barriera cutanea.
- Completa la routine serale con L’Eau de Nuit , che neutralizza i radicali liberi accumulati durante la giornata, stimola la rigenerazione cellulare e detossina la pelle.
- In caso di insolazione o se la pelle necessita di trattamenti riparatori, applica Le Visage – Masque Réparateur N°02 formulato con olio di ricino e amino acidi e vitamina B che agiscono come precursori, per promuovere un’azione riparatrice e ricostituente della barriera cutanea.
Applica una crema solare prima dell’esposizione: per approfittare dei vantaggi del sole, non è necessario proteggersi totalmente. Tuttavia, è importante applicare una crema solare 30 minuti prima dell’esposizione e rinnovare l’applicazione ogni 2-3 ore. È anche fortemente sconsigliata l’esposizione diretta alla luce solare durante le ore di massima irradiazione, che in estate si verifica tra le 10 e le 16.
Riassumendo, per approfittare pienamente della stagione estiva, prepara la tua pelle, evita l’esposizione eccessiva ai raggi UV, bevi molta acqua e non dimenticare di alimentarti in modo sano!
Editore: Gwendoline Baruchet, Dott. in biologia
Editore: Dr. Baruchet, Dottore in Biologia