Perché il collagene è così importante?
L’ASPETTO DELLA PELLE HA UN RUOLO MAGGIORE NELL’IMPATTO SOCIALE, IN PARTICOLARE SULL’AUTOSTIMA E SULLA QUALITÀ DELLA VITA.
I segni d’età più evidenti si riflettono sulla pelle e le funzioni generali cutanee si riducono con il tempo, a causa della combinazione di fattori intrisici ed estrinseci:
- Cambiamenti intrisici o cronologici avvengono naturalmente con il passare del tempo, causando cambiamenti strutturali e funzionali a tutti i livelli cutanei;
- I fattori estrinseci sono fortemente legati all’ambiente e allo stile di vita, come inquinamento, fumo ed esposizione ricorrente al sole. Le radiazioni Ultraviolette (UV) legate all’esposizione al sole sono largamente considerate come la causa primaria di invecchiamento cutaneo, anche noto come foto-invecchiamento.
RUOLO DEL COLLAGENE
“Il collagene è una proteina strutturale abbondante in tutti gli animali. Per gli umani, esso rappresenta un terzo del totale delle proteine e costituisce ¾ del peso secco della pelle.” (“Collagen structure and stability”, M. D. Shoulders, Ronald T.Raines).
Principalmente localizzata nella matrice extracellulare di vari tessuti connettivi del corpo (cartilagine, ossa, pelle), questa proteina sintetizzata naturalmente è prodotta dai fibroblasti e consiste in amino acidi (in particolare, Glicina, Prolina e Idrossiprolina) legati insieme per formare una tripla elica, capace di fornire struttura e resistenza alle trazioni.
Nella pelle, il processo di sintesi di collagene avviene nel derma, il tessuto connettivo intermedio (tra l’epidermide e l’ipoderma), per la maggior parte composto da fibre di collagene ed elastina, circondate da una “sostanza fondamentale” contenente glicosamminoglicani, tra cui l’ acido ialuronico (“Histology, dermis”, Thomas M. Brown, Karthik Krishnamurthy). Il collagene gioca un ruolo essenziale nel derma, in quanto, grazie alla sua rigidità e alla sua resistenza, crea la perfetta matrice funzionale per mantenere l’integrità cutanea e preservarne la compattezza e la flessibilità nel tempo.
L’invecchiamento cronologico della pelle, così come gli stress esterni, causano la degradazione e la rottura delle fibre di collagene nel derma e, al contempo, ne rallentano la sintesi nei fibroblasti, causando il cedimento dei tessuti, rughe e altri segni visibili di invecchiamento cutaneo (“Collagen Metabolism in Aged and Photoaged Human Skin In Vivo”, Journal of Investigative Dermatology, Volume 117, November 2001). Per tale ragioni, diventa essenziale adottare una routine di trattamento adeguata, al fine di:
- proteggere la pelle dai danni provocati dal foto-invecchiamento
- incentivare la sintesi di collagene.
L’APPROCCIO DI RIVOLI NEL PRESERVARE IL COLLAGENE E STIMOLARNE LA SINTESI
L’esposizione continuativa alle radiazioni UV e le aggressioni esterne dannose inducono lo stress ossidativo e aumentano la produzione e l’espressione di metalloproteasi della matrice (MMP), enzimi responsabili della degradazione dei tessuti connettivi e della struttura della pelle. Per questo motivo, Rivoli considera essenziali l’uso e l’impiego di anti-ossidanti e li incorpora nella quasi totalità delle proprie formule, con l’obiettivo di contrastare efficacemente l’effetto negativo dei radicali liberi e preservare così le fibre di collagene.
Inoltre, per incentivare la produzione di collagene cutaneo, Rivoli arricchisce i propri trattamenti anti-età con il “precursore di collagene”, un ingrediente attivo parte della ASPRivoli® technology. Questa valida alternativa alle iniezioni di collagene e ad altre procedure invasive è sicura, efficace e rispettosa della pelle: tale ingrediente è infatti capace di rilanciare la naturale produzione di questa proteina strutturale, promuovendo un effetto anti-rughe equivalente ad un’iniezione di collagene, dopo solo 15 giorni*.
PERCHÉ LA TECNOLOGIA DEI PRECURSORI È MEGLIO PER LA TUA PELLE?
I precursori sono elementi basilari essenziali per sostenere e stimolare il naturale processo rigenerativo della pelle.
Quali sono i relativi vantaggi?
Il precursore ASPRivoli® di collagene ed elastina è particolarmente interessante poiché, grazie agli elementi essenziali di base di cui è composto, è capace di stimolare efficacemente la sintesi di queste proteine cutanee. Esso fornisce alla pelle l’apporto ideale di amino acidi (prolina e lisina) per incentivare la produzione di collagene ed elastina, l’energia per attivare il processo cellulare dei fibroblasti (rame) e lo specifico enzima responsabile di finalizzare la formazione di collagene funzionale, così preservando l’architettura cutanea e migliorando la compattezza e l’elasticità della pelle.
I seguenti prodotti di Rivoli sono formulati con il precursore di collagene ed elastina ASPRivoli®:
I risultati indicano che questi trattamenti Rivoli, formulati con elevate concentrazioni di precursore di collagene ed elastina, contrastano efficacemente la perdita di compattezza e la formazione di rughe
* In-vivo test effettuato dal fornitore dell’ingrediente attivo, su 20 volontari, con 61 anni d’età media, sotto controllo dermatologico e con applicazione del prodotto due volte al giorno.